Il falso mito delle diete miracolose

  • by

Il giro di affari delle diete miracolose si aggira intorno ai 50 miliardi di dollari all’anno, e si concentra sopratutto su persone che ripetutamente acquistano questo o quel ritrovato miracoloso per dimagrire. Guardando la faccenda con un po’ di senso critico bisognerebbe già sentire puzza di bruciato:una dieta salutare e che funziona guarisce definitivamente la persona, ma un cliente guarito per sempre è un cliente perso per sempre!!!!!Ecco quindi un prodotto miracoloso che in poco tempo dà risultati strabilianti , ma dopo un po’ la nostra voglia di trasgredire aumenta sempre di più fino a quando ci ritroviamo al punto di partenza. A questo punto scatta la ricerca del nuovo prodotto o della dieta più efficace…. ed ecco spiegato l’arcano dei 50 milioni di dollari!!!!!!!

In realtà il punto di partenza per costruire un regime alimentare che tenga presente di come interagiscono corpo e cervello ,è capire quali sono i meccanismi di adattamento e di sopravvivenza del nostro organismo agli stress , anche di tipo alimentare. Una volta compreso tutto cio, potremmo imparare a nutrirci in modo sano, gustoso e sostenibile e magari risparmiando qualche soldino

Da oggi, e con cadenza settimanale, pubblicherò varie puntate, una sorta di serie sulla nutrizione, che mi auguro vi aiuterà ad orientarvi e districarvi nella giungla dei messaggi promozionali del mondo delle diete e che possano aiutarvi a comprendere che mangiare sano e sostenibile non è una impresa cosi ardua.

Il falso mito delle diete miracolose:prima puntata

Quando, come in questo periodo storico, siamo molto stressati ed impauriti diventiamo particolarmente influenzabili e spesso andiamo proprio alla ricerca di un rimedio miracoloso. Ecco quindi che si moltiplicano i proclami del tipo:” ecco la lista dei cibi velenosi per il tuo organismo” o peggio ancora:” ci costringono a mangiare cibi dannosi”, fino a sconfinare poi in ipotesi fantasiose in cui il pomodoro o l’arancia, ad esempio , diventano dei killer di professione.
Dopo avere seminato il panico però, i paladini della nostra salute su internet (ma non solo) decidono di svelarci il segreto, ovviamente facendosi pagare profumatamente.
In genere le soluzioni magiche sono abbastanza banali : “elimina pasta, pizza e pane per due mesi e prendi questa bevanda miracolosa “. Peccato però che se leggi gli ingredienti scoprirai che si tratta di sostanze naturali che si trovano in erboristeria a pochi centesimi-. L’effetto prodigioso poi, si esaurisce nel giro di pochi mesi, perché la voglia di normalità (sotto forma di pane , pizza o un dolce) prende il sopravvento e sì riprendono i chili persi con gli interessi !!!!!Inoltre gli studi fatti sino a oggi confermano che tutti i preparati per dimagrire attualmente esistenti in commercio sono INEFFICACI per perdere peso definitivamente.
MA PERCHE ‘ E’ COSI DIFFICILE DIMAGRIRE?
La spiegazione ė da ricercare nella nostra storia evolutiva.Quando eravamo uomo delle caverne il nostro organismo ha sviluppato un sistema di difesa “anticarestia” che ci ha permesso di sopravvivere anche quando le riserve di cibo erano scarse , cercando di conservare il grasso fino allo stremo.Ora , il nostro DNA, ahimè , ė rimasto esattamente identico a quello dei nostri antenati cavernicoli , per cui noi siamo geneticamente programmati per resistere al dimagrimento.
Detto così fa un po’ paura e rischia di demoralizzarci, ma come vedremo la prossima volta , le armi di cui disponiamo sono moltissime …basta conoscerle . Scrivetemi anche in privato per dirmi le vostre opinioni / impressioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *